SEISCUERDAS è nata per la realizzazione e la promozione di un progetto mirato ad esaltare e diffondere la tradizione della chitarra spagnola.

Dopo un’accurata valutazione tra le botteghe artigianali della Spagna (Bautista Iranzo, Camps, Juan Hernandez, Paulino Bernabè, Prudencio Saez), siamo riusciti a selezionare una vasta e varia scelta di legni e modelli tali da offrire la possibilità di riconoscere, attraverso lo "strumento ideale", il proprio suono.

Molte di queste chitarre sono state realizzate appositamente secondo nostre specifiche estetiche e costruttive.


“El sonido de España” si perfeziona con la combinazione di legni e corde; le RC Strings, di produzione spagnola, sono quelle da noi scelte per raggiungerne la massima espressione.

 SEISCUERDAS, all’interno della sede, si completa con un professionale laboratorio di liuteria.

Ogni strumento viene attentamente controllato e sottoposto ad un accurato e definitivo settaggio; la scelta della muta di corde ed esso montata, è stata studiata per valorizzarne le caratteristiche.

La distribuzione degli strumenti è affidata a concessionari tra i più qualificati rivenditori italiani, selezionati per la loro specializzazione, sensibilità e passione.
Come ulteriore benefit ogni strumento è coperto da una assicurazione “all risk” gratuita per un anno.

Oltre all’importazione delle chitarre classiche e flamenche di artigianato spagnolo, il progetto si espande alla programmazione di eventi, concerti e Master Class tenute da importanti maestri e concertisti.
Seminari organologici vengono organizzati all’interno di scuole, conservatori, ed enti specializzati.

Diffondi El sonido de España.

Hasta pronto.
Il nostro team
Francesca Usai
Alessandro Ciuffa
Marco Usai
Francesca Menchinelli
MAESTRI
Gabriele Curciotti
Leonardo Gallucci
Daniele Bonaviri