top of page

M° MARCO TAMAYO

Marco Tamayo (L’Havana, Cuba - 1973), unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori chitarristi del nostro tempo, elogiato da musicisti come John Williams, Leo Brouwer ed Eliot Fisk, è uno delle principali figure della chitarra classica mondiale.

Vincitore di più di 25 primi premi nei più importanti concorsi internazionali tra i quali il Concorso Andrés Segovia” di Granada, il “Michele Pittaluga” di Alessandria, il “Leo Brouwer” de L’Havana, ha suonato come solista con orchestre di grande prestigio come l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Filarmonica di Culiacán, l’Orchestra Filarmonica de l’Havana, La “Oulu Philarmonic Orchestra” e con famosi direttori come Ennio e Andrea Morricone, Philipe Bender, Leo Brouwer, Gordon Campbell, Kurt Redel, Hannu Lintu. I suoi sei album discografici, tre dei quali pubblicati dalla Naxos, sono stati accolti con straordinario entusiasmo dalla critica. Eliot Fisk ha così commentato lo stile interpretativo di Marco Tamayo: “questo artista dimostra un perfetto sviluppo tecnico e una straordinaria intelligenza musicale”.

Marco Tamayo è invitato regolarmente come membro delle giurie dei concorsi internazionali e a tenere masterclass in scuole, conservatori e università in tutto il mondo. Nell’agosto 2014 è stata creata la “Marco Tamayo Edition”, una serie di opere del repertorio chitarristico, arricchite con le diteggiature e i suggerimenti di Marco Tamayo. Nella sue esperienze didattiche ricordiamo la cattedra presso la Sidney University / Australia, GMPU / Austria, Università delle Arti Mozarteum-Salisburgo /Austria, Accademia delle arti Danzica Polonia, e recentemente ha vinto tra più di 400 chitarristi la cattedra di chitarra presso l’UDK di Berlino. La sua classe è ricca di chitarristi provenienti da tutto il mondo ed i suoi studenti sono vincitori di importanti concorsi internazionali.

marco-tamayo-03.jpg
bottom of page