top of page

M° ADRIANO DEL SAL

Nato nel 1977, inizia lo studio della chitarra sotto la guida di Stefano Viola al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine dove si diploma nel 1999 con Guido Fichtner conseguendo il massimo dei voti e la lode.
Contemporaneamente frequenta le lezioni all’Accademia “Francisco Tàrrega” di Pordenone perfezionandosi con Stefano Viola e Paolo Pegoraro.

Si perfeziona con David Russell, Manuel Barrueco, Stefano Grondona, Angelo Gilardino, Alberto Ponce e Carlo Marchione. Adriano ha messo d’accodo le giurie di importanti concorsi nazionali ed internazionali vincendo ben 12 primi premi.
La vincita del concorso internazionale “Julian Arcas” di Almeria (Spagna) gli ha dato la possibilità di incidere il suo primo CD solistico per la RTVE (Radio Television Espanola).

Nel 2003 ha ricevuto, nell’ambito del Convegno Internazionale di Alessandria, il prestigioso riconoscimento “La Chitarra d’oro “quale miglior giovane concertista dell’anno a livello internazionale.
Nel 2004 è risultato vincitore del prestigioso concorso “Michele Pittaluga”, premio città di Alessandria. David Russell, nell’ambito di un’intervista in un’importante rivista specializzata, lo ha citato tra i migliori giovani concertisti del momento.

Adriano Del Sal ha ottenuto il 1 premio al prestigiossimo “Certamen Francisco Tarrega”(premio del pubblico e per la miglior interpretazione dell’opera di Tarrega), Benicasim,Spagna. Incide per la etichetta discografica Naxos.

È docente presso l’accademia di perfezionamento “F.Tarrega” di Pordenone e presso l’Universitätfür Musik und Darstellende Kunst Wien- Austria.

Del Sal PH 2_edited.jpg
bottom of page